- Tempo di salita: 4:00 ore
- Periodo migliore: febbraio-marzo
- Lunghezza salita: 7200 m
- Esposizione in discesa: Est poi Nord-Est
Un belvedere a 360° sulla Valle d’Aosta.
Il Mont de la Tsa è una vetta bifida collocata nella lunga cresta est, sud-est che discende dal Mont Fallère sino alla Pointe de Metz.
Percorso spesso in ombra nella parte iniziale rimane ben soleggiato nella parte superiore dal Col de Tardiva in poi con conseguenti variazioni di consistenza del manto nevoso.
Il percorso ha uno sviluppo discreto ed è molto vario; sino al Col de Tardiva solitamente non molto frequentato quindi permette di trovare abbastanza agevolmente linee di discesa intonse.
La parte iniziale del percorso si sviluppa dentro il bosco rendendo un po’ meno agevole la progressione.
Dall’alpeggio di Ars cambiano le pendenze e successivamente, risalendo la dorsale, il panorama è davvero emozionante.
La parte finale della salita è molto accattivante per via della sinuosità dei pendii attraversati.
In vetta il panorama è eccezionale, una visuale a 360° su tutte le vette che coronano le vallate circostanti con vedute privilegiate sui principali massicci valdostani dal Monte Bianco al Cervino a nord e dal gruppo del Rutor al Mont Emilius a sud.
La discesa avviene sul medesimo versante e sullo stesso itinerario percorso in salita, senza particolari passaggi obbligati, che rendono la stessa molto piacevole.
L’itinerario, classificato BS, presenta alcuni tratti con lievi difficoltà da affrontare con la dovuta esperienza pertanto è consigliabile affrontarlo con una buona preparazione tecnica e fisica.
Poco prima di Etroubles si incontra il villaggio di Echevennoz: abbandonare la strada statale E27 svoltando a sinistra della carreggiata per entrare nel villaggio e, svoltare ulteriormente a sinistra seguendo le indicazioni per Chez Les Blancs.
Proseguire per 400 metri sino a raggiungere il parcheggio del villaggio.
Dal parcheggio procedere in direzione sud risalendo gli ampi pendii oppure la strada rurale senza percorso obbligato sino a raggiungere il casolare di Gariache 1472 m.
Proseguire verso destra seguendo in piano la strada rurale per poi abbandonarla dopo circa 600m svoltando a sinistra ed iniziando a risalire il bosco in uno stretto passaggio tra gli alberi prima di incontrare un’ampia radura da risalire sino al termine tenendosi sul margine destro.
Al termine della radura rientrare nel bosco ove si incontra nuovamente la strada rurale da percorrere sino all’inizio del Vallon d’Ars, ove il bosco termina.
Si prosegue lungo la strada, lasciando a destra l’alpeggio di Ars 1974 m, e si risale un valloncello sino a raggiungere l’alpe Tardiva 2220 m ed in breve, sul ripido pendio, il Col de Tardiva 2410 m.
Dal passo svoltare a destra risalendo l’ampia dorsale con la meta ben visibile all’orizzonte.
Tenersi sulla dorsale abbandonandola quando si inizia a distaccare la cresta sud che si sviluppa dal Mont de la Tsa alla non lontana Pointe de Chaligne.
Si lascia la dorsale per ampi pendii che, senza percorso obbligato conducono al ripido pendio finale che anticipa la punta bifida.
Si supera l’ultima asperità sino a raggiungere, ultimi metri spesso a piedi, la vetta principale del Mont de la Tsa 2742 m.
discesa
La discesa avviene sulle tracce di salita senza particolari obblighi di percorso nella parte superiore.
Dalla vetta, dopo il primo tratto ripido, si ridiscendono dolci pendii sino al col de Tardiva, poi le pendenze si accentuano sino a raggiungere l’alpeggio di Ars.
Dall’alpeggio di Ars si percorre esattamente l’itinerario seguito in salita.