- Tempo di salita: 3:15 ore
- Periodo migliore: febbraio-aprile
- Lunghezza salita: 6200
- Esposizione in discesa: Sud poi Nord
A nord del Col Serena si sviluppa una costiera montuosa che fa da spartiacque tra il vallone di Planaval e l’ampia Coumba Freida. L’esposizione a nord-est rende il versante fruibile per l’intera stagione e garantisce spesso condizioni del manto nevoso ottimali.
L’itinerario proposto si sviluppa inizialmente lungo il Vallon de Sereina per poi virare a destra all’altezza di Arp du Bois dessous.
Alcuni tratti del percorso sono decisamente ripidi e devono essere affrontati con la dovuta esperienza pertanto è consigliabile affrontarlo con una buona preparazione tecnica.
Dal colle si passa sul versante di La Salle in pieno sud.
Da fare con attenzione il traverso finale per raggiungere l’ultimo valloncello precedente il colle perché passa sopra ad un pendio molto ripido.
Lasciare a destra la strada che sale al colle del Gran San Bernardo e continuare sulla strada statale E27 sino ad incontrare, sulla destra, l’uscita per la stazione sciistica di Crevacol.
Procedere ancora per circa 500m sino a raggiungere l’ampio parcheggio della stazione nel suo lato più a ovest.
Dal parcheggio procedere in direzione ovest transitando sotto il viadotto del tunnel del Gran San Bernardo e, seguendo la traccia della strada interpoderale, si affronta il primo tratto di percorso in leggerissima salita.
Attraversato il torrente di Belle Combe si raggiungono rapidamente i caseggiati di Farettes e Ponty e, successivamente, costeggiate le prominenze boschive si incontra l’alpeggio di Eteley.
Virare a sinistra mantenendo il margine del bosco mentre la pendenza aumenta.
Risalire lo spoglio pendio, tagliato più volte dalla strada rurale, sino a raggiungere i casolari di Arp du Bois dessous (1950m).
Svoltare a destra e risalire il pendio in direzione dei caseggiati più alti di Arp du Bois dessus (2047m).
Si entra così in un ampio vallone poco ripido che si percorre quasi completamente, verso il termine è necessario risalire con attenzione un tratto ripido sulla sinistra sino a raggiungere una piccola conca.
Risalire adesso la valletta sino al termine, un tratto ripido ci permette di portarsi in alto dove è possibile attraversare verso destra sopra a pendii decisamente ripidi ed entrare nella bella conca che senza problemi conduce al colle.
Raggiunta il colle virare a destra e risalire il tratto finale dell’ascensione tenendosi sul versante di Planaval sino a raggiungere, su dolce pendio, la vetta a quota 2785m.
In discesa:
La discesa avviene sul tracciato di salita senza particolari obblighi di percorso.