Ulteriori dati tecnici
Periodo migliore: novembre- marzo
Esposizione in discesa: NE
Dal parcheggio degli impianti del Super Saint-Bernard, ora dismessi, seguire la strada verso il Colle del Gran San Bernardo per 300m, girare poi a destra in località Maringo. Attraversare il fiume Dranse d’Entremont e attaccare il pendio che permette di accedere alla Comba di Drône.
A quota 2400m, continuare verso un grande pendio ripido leggermente sulla vostra sinistra per accedere a un pianoro (Nèvè du Capucin). Proseguire nella conca meno ripida, puntando alla base della cresta W della Pointe de Drône (Col de Xa 2861m). Una volta in cresta, seguire il filo della cresta N in direzione della cima. Attenzione, si richiede un passo ben fermo! Occorre infatti proseguire con gli sci in spalla su questa ultima sezione rocciosa. Fare attenzione alle cornici che, a seconda delle annate, possono essere numerose.
Potete effettuare la discesa lungo il ripido versante nord della Pointe du Drône solamente con condizioni di neve stabile oppure ritornando sui vostri passi sulla cresta dopo la cima. In quest’ultimo caso, si raccomanda di lasciare gli sci all’inizio della cresta prima di attaccare l’ultima parte della salita che conduce alla cima.