- Tempo di salita: 3:30 ore
- Periodo migliore: aprile-maggio
- Lunghezza salita: 7900 m
- Esposizione in discesa: Est, Nord
Al cospetto del Grand Golliat.
Il Col des Angroniettes è una sella nevosa che si affaccia sul bellissimo Vallon du Bandarray e sulla Val Ferret svizzera. Percorso discretamente articolato ed impegnativo offre comunque vedute inconsuete su una delle parti meno esplorate delle Alpi Pennine occidentali.
Dal colle si può apprezzare anche una splendida veduta sulla dorsale orientale del Grand Golliat: dal colle infatti, salendo un ripido pendio esposto, si può anche raggiungere l’anticima.
L’itinerario presenta una prima salita sino al Col de Saint-Rhemy per poi discendere brevemente nel solitario Vallon de Thoules.
La salita finale è discretamente ripida, da intraprendere solo con una buona tecnica sci-alpinistica.
La salita è anche fattibile a fine maggio / inizio giugno quando viene aperta la strada del Colle del Gran San Bernardo, in questo caso si parte dal tornante a quota 2.080m, (informarsi sull’apertura della strada).
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso in salita senza particolari obblighi di percorso.
Poco prima di Bosses svoltare a destra imboccando la strada statale 27 per il Colle del Gran San Bernardo.
Superare l’abitato di Saint-Rhémy e dopo 1,3km si raggiunge il punto in cui la strada non viene più sgombrata dalla neve durante la chiusura invernale: si può parcheggiare negli spazi circostanti.
Procedere sulla strada innevata seguendola fedelmente sino nel ripiano in cui si attraversa il torrente del Gran San Bernardo.
Superato il corso d’acqua, sul ponte stradale, svoltare a destra ed imboccare una pista forestale che in leggera salita costeggia i caseggiati di La Tuette (1778m) e poco oltre passa al di sotto del viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo.
Scendere leggermente sul fondo del vallone per poi risalire sulla sinistra sino ad incontrare nuovamente la strada statale nei pressi di Praz d’Arc (1977m).
Continuare la salita nell’ampia comba passando nei pressi dell’alpeggio di Praz de Farcoz.
Virare a sinistra attraversando l’ampia conca per risalire il pendio a sinistra del Col de Saint-Rhémy posto a 2557m di quota.
Si procede ad una breve discesa in mezzacosta per entrare nella Comba de Thoules.
Al termine si prosegue nel vallone tenendosi sotto l’Aiguille des Sasses prima di affrontare il ripido pendio finale.
Risalire l’ampio canale per poi attraversare a destra puntando verso l’ampia sella che contraddistingue il Col des Angroniettes (2975m).
in discesa:
La discesa avviene sul percorso di salita con la necessità di una breve risalita per raggiungere il Col di Saint-Rhemy.
La discesa successiva si sviluppa nell’ampia comba tenendosi lungo l’itinerario di salita oppure, a stagione più avanzata sulla destra raggiungendo il tornante sopra Pra d’Arc.
Discesa piacevole e normalmente sempre in buone condizioni che nel tratto finale, nei pressi del viadotto del tunnel del Gran San Bernardo, ripiana leggermente.