- Tempo di salita: 3:10 ore
- Periodo migliore: aprile-maggio
- Lunghezza salita: 7900 m.
- Esposizione in discesa: Nord, Est
Percorso intimo e solitario nella Comba de Thoules.
Il Col des Ceingles, o Col de Saulié, è un valico posto nella lunga dorsale Lesache-Crévacol.
Discretamente panoramico, offre vedute interessanti sull’Aiguille de Lesache e sul Mont Fourchon e sul non lontano Colle del Gran San Bernardo.
La salita descritta è quella che risale il versante settentrionale con partenza da poco sopra Saint-Rhémy.
La salita al Col di Saint-Rhemy e il tratto finale al Col des Ceingles sono decisamente ripidi e vanno affrontati quando la neve è ben stabilizzata, normalmente verso la fine della stagione.
La discesa avviene sul medesimo versante senza particolari obblighi di percorso.
Poco prima di Bosses svoltare a destra imboccando la strada statale 27 per il Colle del Gran San Bernardo.
Superare l’abitato di Saint-Rhémy e dopo 1,3km si raggiunge il punto in cui la strada non viene più sgombrata dalla neve durante la chiusura invernale: si può parcheggiare negli spazi circostanti.
Procedere sulla strada innevata seguendola fedelmente sino nel ripiano in cui si attraversa il torrente del Gran San Bernardo.
Superato il corso d’acqua, sul ponte stradale, svoltare a destra ed imboccare una pista forestale che in leggera salita costeggia i caseggiati di La Tuette (1778m) e poco oltre passa al di sotto del viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo.
Scendere leggermente sul fondo del vallone, seguendolo con percorso pianeggiante, per poi risalire sulla sinistra sino ad incontrare nuovamente la strada statale nei pressi di Praz d’Arc (1977m).
Continuare la salita nell’ampia comba passando nei pressi dell’alpeggio di Praz de Farcoz.
Virare a sinistra attraversando l’ampia conca per risalire il pendio a sinistra del Col de Saint-Rhémy posto a 2557m di quota.
Si procede ad una breve discesa in mezzacosta per entrare nella Comba de Thoules.
Terminata la breve discesa si prosegue nel vallone tenendosi sotto l’Aiguille de Lesache prima di virare a sinistra puntando verso il colle. Proseguire in direzione dell’insellatura superando l’ultimo ripido strappo prima di raggiungere il Col des Ceingles (2809m).
in discesa:
La discesa avviene sul percorso di salita. La prima discesa si svolge sul pendio nord-orientale del colle e lungo la solitaria Comba de Thoules. Dopo aver compiuto la breve risalita al Col di Saint-Rhemy, la discesa successiva si sviluppa nell’ampia comba tenendosi lungo l’itinerario di salita oppure, a stagione più avanzata sulla destra raggiungendo il tornante sopra Pra d’Arc,
Discesa piacevole e normalmente sempre in buone condizioni che nel tratto finale, nei pressi del viadotto del tunnel del Gran San Bernardo, ripiana leggermente.