1: Ho inserito un nuovo itinerario ma non compare sul sito. Ho fatto qualche errore o c’è qualche problema?

 L’inserimento di un nuovo itinerario non lo rende immediatamente visibile, perché richiede la validazione da parte della redazione che di norma lo fa in un tempo di 48-72 ore. Se siamo in periodi di vacanze… magari anche un po’ di più 😉
Ricordati che gli “itinerari” sono descrizioni oggettive di un percorso, al netto di informazioni personali legate alla tua salita e andrebbero descritti nel modo più impersonale e imparziale possibile. Qualora questi parametri non vengano rispettati, la redazione può decidere di cancellare e non pubblicare l’itinerario. Sarà poi nella “gita” che potrai riportare il tuo report soggettivo nei due campi “commento tecnico” e “commento personale”.

 

2: Non sono un utente registrato e vorrei inserire una foto o un traccia gpx. Come devo fare?

Devi registrarti e poi inserire una gita all’itinerario in questione a cui allegare foto o tracce.

  

3: Sono un utente registrato e sto cercando di inserire una traccia ma mi dà un errore. Dove sbaglio?

Probabilmente il tuo file ha un formato non riconosciuto dal sito (i formati gpx dipendono dai devices da cui vengono generati). Prova ad aprirlo con un programma o un’app dedicata, prova ri-salvarlo da lì (eliminando dal nome eventuali punti, spazi, ecc.) e ricaricarlo su Gulliver.

 

4: Ho inserito una gita ma non compare nella home. La vedo solo nella mia pagina personale. Perchè?

 Nella home compaiono le gite che possono essere utili agli altri utenti per organizzare la loro prossima uscita. Per ogni gita inserita ci sono due spazi dove scrivere commenti: commento tecnico e commento personale. Le gite che non hanno commento tecnico ma solo commento personale non compaiono in home in quanto non danno informazioni utili a chi legge. Forse hai inserito il tuo commento solo nello spazio per i commenti personali oppure il testo che hai scritto nel commento tecnico in realtà non conteneva alcuna info utile e la redazione l’ha spostato nel commento personale.

  

5: Vorrei inserire una foto o una traccia che compaia nella pagina dell’itinerario. Come posso fare?

 Ogni utente può inserire foto e tracce in una sua gita, ma non nell’itinerario. E’ la redazione che sceglie le foto e tracce più significative che compariranno così come ‘copertina’ dell’itinerario. 

 

6: Vorrei inserire una didascalia ad una foto, come si fa?

 Carica le foto che vuoi postare nella tua gita, quindi seleziona la foto a cui vuoi apporre una didascalia: sulla destra si aprirà una finestra con nome, data e dimensioni dell’immagine. Scrivi la didascalia nel campo sottostante e clicca su Aggiorna. Per procedere con altre didascalie ripeti il procedimento, ricordandoti di Aggiornare il campo dopo aver scritto la didascalia. 

 

7: Ho inserito una gita e una o più foto ma (alcune di) queste non compaiono nella home. Perchè?

 Ad ogni foto viene associato un livello di pertinenza a cura della redazione. Gli autoscatti, i selfie, le foto di vetta, ripetute foto panoramiche, virtuosismi tecnici, sono esempi di foto a cui viene associato un livello 0. Queste foto compariranno nella tua gita, ma non nella homepage o nelle foto dell’itinerario. Le foto possono essere cancellate, ma solo in caso di foto chiaramente  inopportune o per motivi di qualità tecnica inaccettabile (foto di bassa qualità, sfocate, mosse, foto di screenshot…).

 

8: Voglio cancellare una foto/traccia caricata in una gita, come posso fare?

Entra nel tuo profilo e vai sulla gita collegata alla foto/traccia da cancellare. Clicca su Modifica gita e quindi scorri verso il basso fino a trovare la Galleria immagini / tracce. Clicca quindi sulla “X” rossa che compare in alto a destra della foto/traccia che vuoi eliminare. Ricordati di salvare le modifiche prima di abbandonare la pagina.

 

9: Ho notato una imprecisione nel testo di un itinerario, come posso fare correggerla?

In fondo alla pagina dell’itinerario trovi l’indirizzo email (redazione@gulliver.it) a cui scrivere per proporre la tua modifica. 

Non sono un utente registrato e vorrei segnalare un errore o un’imprecisione nel testo di un itinerario come posso fare?

 Puoi scrivere una email alla redazione per segnarlo (redazione@gulliver.it) ma ti invitiamo comunque a registrarti e a inserire una gita dove potrai scrivere le tue osservazioni (oltre a scrivere comunque alla redazione se ritieni che la correzione sia importante).

10: Non sono un utente registrato e vorrei chiedere informazioni particolari. Come posso fare?

 La redazione di Gulliver non è in grado di fornire informazioni specifiche sugli itinerari. Contatta coloro che hanno fatto quella gita il cui nickname compare sempre insieme alla data di quando ci sono stati.
Per fare questo dovrai essere registrato ed usare il sistema di messaggistica di gulliver.

  

11: Ho inserito una gita ma non compare né nella home nè nella mia pagina personale. Come mai?

 Probabilmente hai inserito una gita in un itinerario sbagliato o in una disciplina sbagliata e l’itinerario giusto non esiste. In questo caso dovresti prima inserire il nuovo itinerario e poi inserire lì la tua gita.

  

12: Ho inserito una gita in un itinerario ma ora la trovo spostata in un altro. Perchè?

 Evidentemente esiste un itinerario che ricalca meglio la tua gita rispetto a quello che dove l’avevi inizialmente inserita. Oppure, hai inserito la tua gita in un itinerario di una disciplina sbagliata (es. hai fatto una gita escursionistica senza aver usato le ciaspole su terreno innevato e l’avevi inizialmente postata in racchette da neve).

 

13: Ho fatto un’escursione sulla neve ma non ho usato le ciaspole. Se la inserisco in un itinerario di ciaspole è corretto?

 No. Gli itinerari di ciaspole sono solo per gite dove hai usato le ciaspole, anche solo per una parte del percorso. Se non le hai portate oppure le hai portate ma non le hai usate devi postare la tua gita nell’itinerario di escursionismo. Se l’itinerario non esiste, ti invitiamo a inserirlo.

  

14: Ho appena inserito una gita fatta tempo fa, compilando lo spazio per il commento tecnico ma non la vedo nella home, nemmeno ordinando le gite per data post. Compare solo nella mia pagina personale. Perchè?

 Nella home compaiono solo gite con data non antecedente ai 60 giorni. Se la tua è più vecchia non comparirà.

 

15: Ho fatto una gita qualche giorno fa. Devo indicare, nel commento, il giorno esatto in cui l’ho fatta?

 Non è necessario perché puoi selezionare il giorno esatto in cui l’hai fatta quando compili il campo data.

16: Voglio scrivere un messaggio ad un altro gulliveriano. Come posso fare?

Metodo 1: entra nel tuo profilo. Nella barra orizzontale sotto la foto di copertina, clicca su Messages (in fondo a destra). Se sai già il nome dell’utente da contattare, clicca su Nuovo messaggio e compila tutti i campi. Se non ti ricordi il nome preciso del gulliveriano che vuoi contattare, clicca su Elenco e poi su Cerca utente, quindi su Invia Messaggio.
Metodo 2: entra sul profilo del gulliveriano che vuoi contattare, sulla destra della foto di copertina clicca su Contatta questo utente e scrivi il tuo messaggio.

17: Ho la casella dei messaggi piena, come faccio a cancellare quelli vecchi?

Entra nel tuo profilo. Nella barra orizzontale sotto la foto di copertina, clicca su Messages (in fondo a destra). Spunta la casella a sinistra del messaggio che vuoi eliminare, clicca su Azioni i gruppo e poi su Elimina, quindi clicca Applica.

18: Mi sono iscritto al sito con un indirizzo email che ormai non uso più, è possibile cambiarlo?

Sì, certo. Vai sulla tua pagina utente. In alto a destra clicca su Aggiorna profilo: qui potrai cambiare l’email collegata al tuo nick, così come anche immagine profilo, di copertina e i tuoi altri dati personali.

 

19: Perché la mia password non funziona?

Se non ti ricordi la password o quella che inserisci non funziona, puoi cliccare “password dimenticata“. Ti verrà inviata una email alla tua casella di posta con un link sicuro per accedere e creare una nuova password. Se eri affezionato a quella vecchia puoi riutilizzare la stessa 😉

 

20: L’email non viene riconosciuta, perché?

Forse la tua mail non è corretta. Prova allora a inserire il tuo nome utente e password. Se non funziona, scrivici all’indirizzo email con cui credi di esserti registrato e vedremo cosa possiamo fare.

 

21: Non mi ricordo l’email, come recupero il mio utente?

Se sai il tuo nome utente gulliveriano, ma non ti ricordi l’email, dovrai crearne uno nuovo. Per questioni di sicurezza non possiamo fare altrimenti. L’email è l’unico modo per dimostrare la paternità del tuo utente.

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