- Tempo di salita: 3:15 ore
- Periodo migliore: novembre-marzo
- Lunghezza salita: 4900 m.
- Esposizione in discesa: Nord-Ovest
Un percorso molto tecnico, per veri sci-alpinisti.
La Punta Valletta è una bella vetta che divide tre valloni: Vallon de Sereina, la Comba de Citrin ed il Vallon di Vertosan.
Risulta essere una delle più alte sommità poste a sud della Coumba Freida.
L’avvicinamento è abbastanza vario e si sviluppa dapprima nel Vallon de Sereina per poi calcare il versante settentrionale della Costa di Corléans ed infine superando i ripidi pendii finali del Col del Clochotte e della Punta Valletta.
Questo itinerario viene percorso raramente in salita ma spesso in traversata provenendo dal vallone del Citrin.
La discesa avviene sul medesimo percorso della salita anche se sono possibili percorsi più diretti ma anche più complessi.
L’esposizione a nord, nord-ovest rende la gita interessante per le condizioni del manto nevoso che spesso si presenta polveroso ma in converso le temperature rimangono spesso molto basse.
La difficoltà complessiva è molto elevata, soprattutto se si discende il canalone per Farettes, ed è consigliata a buoni / ottimi sci-alpinisti, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Vista la sua posizione la vetta è estremamente panoramica con un ampio 360° sulle principali vette valdostane.
Lasciare a destra la strada che sale al colle del Gran San Bernardo e continuare sulla strada statale E27 sino ad incontrare, sulla destra, l’uscita per la stazione sciistica di Crevacol.
Procedere ancora per circa 500m sino a raggiungere l’ampio parcheggio della stazione nel suo lato più a ovest.
Dal parcheggio procedere in direzione ovest transitando sotto il viadotto del tunnel del Gran San Bernardo e, seguendo la traccia della strada interpoderale, si affronta il primo tratto di percorso in leggerissima salita.
Attraversato il torrente di Belle Combe si raggiungono rapidamente i caseggiati di Farettes e Ponty e, successivamente, costeggiate le prominenze boschive si incontra l’alpeggio di Eteley.
Virare a sinistra mantenendo il margine del bosco mentre la pendenza aumenta sensibilmente.
Risalire lo spoglio pendio, tagliato più volte dalla strada rurale, sino a raggiungere i casolari di Arp du Bois dessous (1950m).
Tenere i casolari a destra e proseguire per un breve tratto quasi pianeggiante per poi virare a sinistra ai margini del rado bosco.
Intraprendere la salita del versante della “Cresta” procedendo su pendenza discreta sino a quota 2200m ove perde un po’ di inclinazione.
Dopo il breve ripiano proseguire nuovamente in discreta pendenza indirizzandosi verso l’aspra parete nord ovest della Punta Valletta.
Superare un dosso per raggiungere un altro ripiano e sempre in mezza costa si aggira la spalla della Punta Valletta per poi risalire il ripido canalino che si conduce al Col Clochotte centrale (2631m).
Raggiunto il colle scendere un piccolo tratto per raggiungere il percorso proveniente dal vallone del Citrin.
Giunti sul crestone piegare a destra per risalire la cresta nord-est che pur essendo discretamente ripida rimane, con condizioni di neve corrette, la miglior soluzione per l’ascesa in vetta (2803m).
in discesa:
La discesa avviene obbligatoriamente sulle tracce di salita sino al primo ripiano, in seguito si presentano alcune opzioni che vanno dal percorrere l’itinerario di salita oppure portandosi verso la parte mediana del Vallon de Sereina per poi procedere con la classica discesa, senza particolari obblighi di percorso, sino al parcheggio.