Introduzione alla nomenclatura degli elementi che popolano Gulliver
Su Gulliver ospitiamo attività outdoor di ogni tipo, con spesso nomenclature differenti e difficili da coniugare. Vie alpinistiche, itinerari di scialpinismo, sentieri di trekking o mtb, settori boulder, zone di volo, escursioni in kayak … insomma, ognuno il suo.
Abbiamo nominato in modo unificato queste descrizioni di attività outdoor utilizzando il nome itinerario, pagina fulcro di tutto Gulliver.
Itinerari
Sono quegli elementi che hanno un punto sulla carta dal quale si può praticare una determinata attività (in una determinata disciplina).
Sono pagine con tutte le informazioni “statiche”: il nome, la quota, il dislivello, la valle, la regione, i rifugi, la descrizione di come percorrere quell’itinerario.
Come comportarsi nel caricamento di anelli, concatenamenti e itinerari di più giorni ?
Grazie ai materiali sempre più performanti e gli allenamenti sempre più specifici, la tendenza di effettuare concatenamenti ed anelli di ogni genere è in deciso aumento, in molte delle attività presentate su Gulliver. Per evitare la dispersione delle informazioni, le linee guida che la redazione si è data e che invitiamo a condividere nel caricamento di nuovi itinerari è:
- Mantenere i classici tour di più giorni, descritti nell’ambito delle varie attività con tempi di percorrenze medi. Se poi qualcuno lo percorre in modalità ‘performance’, in frazioni di tempo rispetto all’originale, lo potrà specificare nella gita relativa.
- Mantenere anelli e concatenamenti solo quando particolarmente significativi da un punto di vista geografico e/o logico.
- Fare riferimento agli itinerari ‘classici’, quando invece la gita compiuta si riferisca a una somma di più itinerari percorsi nella stessa uscita. In questo caso si suggerisce di caricare più gite sui diversi itinerari percorsi.
Le tue gite
Vi sono poi un altro tipo di informazioni, quelle che puoi condividere dopo il percorrimento di un itinerario di un certo giorno. Utili a tutti per venir a conoscenza di condizioni, impressioni, dettagli particolari o eventuali problematiche legate alle strutture (ad esempio cordoni di sosta usurati, o segnavia mancanti…)
Dati associati a una gita
Le gite sono quindi dei commenti personali all’itinerario, possono contenere (*obbligatorio)
- Data della gita*
- Note tecniche, parametri che variano a seconda dell’attività che si pratica. Ad esempio qualità della
- Un commento utile a tutti
- Un commento personale, che sarà visibile solo nel proprio diario (amenità, ringraziamenti, saluti, … )
- Il proprio tempo di percorrenza (a spanne eh, non siamo mica Strava!) utile come misura indicativa per i meno esperti
- Dati di copertura telefonica (per chi viaggia in solitaria o per chi non resiste a postare la gita in vetta)
- Fotografie o video che anche in questo caso possono essere utli a tutti, o riservate
- Tracce GPS
Segnalazioni
in arrivo…
Sono le informazioni relative al campo d’azione degli itinerari. Anche queste sono avvistate e segnalate su un punto della mappa e vengono associate da Gulliver agli itinerari in zona. Si pensi a chiusure stradali, frane o eventi.Sono eventi o condizioni che influiscono sulla possibilità di percorribilità e sicurezza degli itinerari.
La visualizzazione di segnalazioni o eventi particolarmente gravi o ricorrenti in una determinata area può quindi influenzare la pianificazione di una gita.
Tipologia di segnalazioni
Le segnalazioni potranno riguardare le seguenti tipologie di eventi:
- Valanga: gli eventi che interessano tutte le attività invernali
- Crolli di ghiaccio: eventi che interessano le cascate di ghiaccio e pareti glaciali
- Crollo di roccia/frana: quei crolli o quelle instabilità che potrebbero richiedere una temporanea attenzione nel percorrere ferrate o sulle vie di arrampicata/falesia
- Chiusure di itinerari
- Chiusure stradali che determinano impossibilità o variazioni di accesso al punto di partenza dell’itinerario
Come caricare questi elementi?
Per caricare itinerari, le tue gite o le segnalazioni, devi essere registrato a Gulliver.
Puoi caricare gli itinerari in home page con il bottone “Proponi itinerario“, mentre per le gite puoi caricarle direttamente sulla pagina dell’itinerario stesso.