- Tempo di salita: 3:30 ore
- Periodo migliore: novembre-giugno
- Lunghezza salita: 8900
- Esposizione in discesa: Sud-Est, Est
La classica di fine stagione.
Il Mont Fourchon è una delle vette di confine nella lunga costiera che dal Grand Golliat arriva sino al Colle del Gran San Bernardo.
Itinerario annoverabile tra i classici di fine stagione in quanto viene spesso percorso dopo la riapertura della strada del colle.
L’itinerario qui proposto descrive l’accesso dal punto in cui viene chiusa la strada nel periodo invernale.
La salita complessivamente è molto varia e piacevole. Raggiunta l’Alpe Baus si intraprende la salita del vallone che anticipa il bellissimo versante finale.
Dalla vetta il panorama è eccezionale con vedute di grande pregio sulla parte settentrionale del Massiccio del Monte Bianco oltre ad ampie vedute sulle Alpi Pennine.
La discesa avviene sul medesimo versante senza particolari obblighi di percorso.
Poco prima di Bosses svoltare a destra imboccando la strada statale 27 per il Colle del Gran San Bernardo.
Superare l’abitato di Saint-Rhémy e dopo 1,3km si raggiunge il punto in cui la strada non viene più sgombrata dalla neve durante la chiusura invernale: si può parcheggiare negli spazi circostanti.
Procedere sulla strada innevata seguendola fedelmente sino nel ripiano in cui si attraversa il torrente del Gran San Bernardo.
Superato il corso d’acqua, sul ponte stradale, svoltare a destra ed imboccare una pista forestale che in leggera salita costeggia i caseggiati di La Tuette (1778m) e poco oltre passa al di sotto del viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo.
Scendere leggermente sul fondo del vallone per poi risalire il ripido canale situato al centro della valle sino a raggiungere la spianata di Fonteinte.
Svoltare a sinistra abbandonando la strada per procedere in direzione nord puntando la caratteristica torre rocciosa conosciuta come Tour des Fous.
Lasciata a sinistra la Tour si prosegue verso l’Alpe Baou (2369m) che anticipa l’ingresso nell’ampia conca finale.
La salita continua con un susseguirsi di dossi ed avvallamenti prima di virare verso sinistra compiendo un bel traverso prima di svoltare a destra per risalire l’ultimo breve tratto lasciando gli sci poco sotto la vetta (2906m).
in discesa:
La discesa avviene sul percorso di salita e senza particolari passaggi obbligati, con pendenze gradevoli e piacevolmente scorrevoli, sino a Fonteinte, poi si prosegue diritti verso il fondo del vallone per ricongiungersi sul percorso di salita nei pressi del viadotto del tunnel del Gran San Bernardo.
Parte finale sul percorso di salita.